Iscrizioni


In Sezione si esercita il tiro con armi corte e lunghe, per maneggi o tiro amatoriale con bersagli a 25 metri e a 100 metri. I minori degli anni 14 possono esercitare il tiro solo con armi ad aria compressa. Possono frequentare il poligono uomini e donne dall’età di 10 anni che si iscriveranno nelle varie categorie di tiratori: agonisti e/o frequentatori. Le iscrizioni, valide per l’anno solare in corso (dal 1° gennaio al 31 dicembre) sono di due tipi: volontario e obbligatorio.

ISCRIZIONE VOLONTARIO
Le iscrizioni volontarie riguardano coloro che svolgono attività amatoriale o agonistica. Il costo, stabilito ogni anno dall’UITS (Unione Italiana Tiro a Segno), varia in base alle fasce di età e comprende:
– iscrizione;
– tesseramento UITS;
– assicurazione;
– diritti di segreteria.

Per l’iscrizione volontario (art.5 Ordinamento delle Sezioni) occorrono:
– la domanda, cioè uno stampato che viene consegnato all’interessato e fatto da questi compilare all’atto dell’iscrizione;
– un certificato rilasciato dal medico curante in data non anteriore a sei mesi
– due foto formato tessera.

ISCRIZIONE D’OBBLIGO
Gli iscritti d’obbligo (art.8 comma 3 dello Statuto UITS) sono coloro i quali prestano servizio armato presso Enti Pubblici o privati, gli aspiranti titolari di licenza di porto d’armi che non abbiano prestato servizio militare, nonché tutti coloro che vi sono obbligati per legge.
All’iscritto viene rilasciata la prescritta documentazione, tra cui una tessera per la frequenza giornaliera al poligono.
Di quanto sopra omesso si applicano le norme statutarie e regolamentari della UITS.

CORSO MANEGGIO ARMI
Il corso (su prenotazione allo 072150811) si svolge nelle giornate di sabato alle ore 15.00 o alle 16.00, e domenica alle 9.00 o alle 10.00. Si articola in due fasi con corso teorico-pratico arma corta e lunga.
Per il rilascio del certificato di maneggio armi occorrono:
– certificato anamnestico rilasciato dal medico curante
– certificato medico rilasciato dalla ASUR
– n.2 foto tessera non autenticate
– codice fiscale/tessera sanitaria
– carta d’identità in corso di validità
– n.1 marca da bollo da € 16
L’importo totale per il rilascio del certificato, varia ogni anno in base alle tariffe UITS.
N.B. LE PRENOTAZIONI VANNO COMUNICATE PRESSO LA SEGRETERIA NEI GIORNI DI APERTURA. EVENTUALI DISDETTE ANDRANNO COMUNICATE ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA DI PRENOTAZIONE.